Un paesino del Mezzogiorno d'Italia alla fine dell'Ottocento, un viaggio verso la libertà, una vita da emigranti ...

COSTITUZIONE - ART.10

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA - ART. 10 -
L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.

Visualizzazioni totali

150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Presentazione de IL DESTINO DELLA LUNA SUL FIUME

MERCOLEDì 20 APRILE ore 17,30 PALAZZO DOGANA, VIA XX SETTEMBRE FOGGIA presentazione de IL DESTINO DELLA LUNA SUL FIUME interverranno prof.ssa Maria Staffieri, regista teatrale della Compagnia Enarché prof. Antonio Angino, storico modererà Emiliano Moccia, direttore FrontieraTv Sarà presente l'autore.

domenica 27 febbraio 2011

LA RIVOLUZIONE ARABA

Tunisia, Egitto, Libia. I popoli arabi si sollevano contro le dittature che da decenni le opprimono. Ben Alì, Moubarak sono stati deposti, Gheddafi, il più criminale dei tre, è a un passo dalla fine.
La rivoluzione araba in atto, perché non si tratta di tante rivoluzione bensì di una sola, una rivoluzione religioso-culturale, ha in sè il germe della modernità ma anche quello della dissolvenza di valori tradizionali importanti o di scivolamenti verso tipi di organizzazione terroristiche (come Al Qaeda) che potrebbe insinuarsi pericolosamente nei nuovi governi.
Perciò servirebbe che, oltre Obama, anche l'Europa e l'Italia dicessero la propria e facessero qualcosa di pratico per soccorrere gente che sta morendo così ignominiosamente davanti ai nostri occhi senza che i potenti di casa nostra muovano un dito.
Dov'è l'orgoglio italiano di essere una nazione generosa e pronta allo slancio eroico per salvare delle vite umane? Vite che ci sono tanto più preziose quanto quelle dei fratelli arabi.
Se la parabola del buon Samaritano può valere ancora oggi noi siamo come quel Levita, come quel mercante, non come quel Samaritano...

Nessun commento:

Posta un commento